VIDEO CREDITS: Sky Pictures Bulgaria

https://www.facebook.com/skypicturesbulgaria/

Università di Medicina di Varna

L’Università di Medicina di Varna è un’ottima scelta per i futuri medici che desiderano combinare il processo didattico insieme a un’incredibile esperienza estiva nella più grande località di villeggiatura sulla costiera bulgara del Mar Nero.

Fin dalla sua fondazione nel 1960, oltre 50.000 laureati dell’Università di Medicina di Varna hanno vissuto e lavorato come specialisti nel settore della medicina e la sanità in tutto il mondo. 

L’Università è tra i primi membri della Rete universitaria del Mar Nero (BSUN) ed è membro a pieno titolo dell’Associazione universitaria europea. Fa parte dei programmi europei di apprendimento permanente Erasmus e Leonardo da Vinci e ha una stretta collaborazione con oltre 80 università e istituzioni di istruzione di 5 continenti. I diplomi rilasciati dall’Università di Medicina di Varna e il supplemento europeo ad essi sono riconosciuti da tutti i Paesi dell’UE.

PERCHÉ SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ DI MEDICINA DI VARNA?

L’Università di Medicina di Varna soddisfa tutti i requisiti internazionali per un’istituzione superiore autonoma con personale accademico altamente qualificato, un ambiente moderno con opportunità illimitate – eccellenti laboratori ad alta tecnologia e strutture di apprendimento, biblioteca moderna con sale di lettura elettroniche e accesso ai migliori database informativi del mondo, due dormitori per studenti, impianti sportivi e allenatori professionali di calcio, pallavolo e tennis, sala prove del rock band universitario, compagnie drammatiche e folcloristiche.

Presso l’Università lavorano 18 professori, 78 vice professori e 284 assistenti, molti dei quali sono famosi in tutto il mondo e fanno parte di una delle comunità mediche accademiche ed erudite più famose al mondo. L’istituzione ha una propria storia editoriale, inclusa la rivista scientifica “Scripta Scientifica Medica”.

L’Ospedale universitario “S. Marina” di Varna è uno dei centri clinici dell’Università di Medicina di Varna ed è il più grande centro diagnostico e di consultazione della regione a servizio della popolazione di tutto il Paese. L’Ospedale universitario dispone di attrezzature altamente tecnologiche e altamente specializzate che lo collocano tra i principali ospedali bulgari (gamma-camera, risonanza magnetica nucleare, CT Dual_Source), il che consente la fornitura di vari servizi medici e l’implementazione di un approccio diagnostico e curativo avanzato.

Un enorme vantaggio dell’Università di Medicina di Varna è la sua posizione. Varna è stata scelta come la migliore città della Bulgaria che offre le migliori condizioni di vita. Si può godere il magnifico lungomare fiancheggiato da un gran numero di bar sulla spiaggia che offrono vita notturna vivace, nonché tranquillità e la bellezza del Giardino del mare.

Un altro motivo per scegliere l’Università di Medicina di Varna è una retta di istruzione ragionevole (€ 8.000 all’anno) e il costo della vita (circa € 5.000 all’anno).

Il titolo di studio conseguito presso l’Università è in linea con il Processo di Bologna ed è riconosciuto in tutti i Paesi europei.

CORSI E RETTA DI ISTRUZIONE

L’Università di Medicina di Varna è composta di quattro facoltà: la Facoltà di Medicina, la Facoltà di Odontoiatria, la Facoltà di Farmacia e la Facoltà di Sanità pubblica. 

Il Collegio medico e le filiali di Sliven, Shumen e Veliko Tarnovo sono pure inclusi nella struttura universitaria. Il Dipartimento di lingue straniere, comunicazione e sport (DFLTCS) è il successore della cattedra di lingue straniere, fondata nel 1962. Offre formazione linguistica in latino medico, bulgaro, inglese, tedesco e francese per gli studenti delle quattro facoltà e del Collegio medico. La cattedra offre un corso annuale preparatorio in bulgaro e inglese per studenti stranieri.

L’Università di Medicina di Varna offre tre corsi di studio appositamente studiati per gli studenti stranieri. I corsi vengono svolti in inglese.

Medicina (250 posti): La Facoltà di Medicina è la più grande facoltà dell’Università di Medicina di Varna. Qui gli studenti vengono addestrati per diventare medici altamente qualificati e per avere le conoscenze, le abilità e le qualità necessarie per la loro realizzazione professionale. È possibile la formazione per la specializzazione professionale e la qualifica post-laurea. I laureati conseguono la laurea magistrale insieme alla qualifica professionale “Medico – Dottore in Medicina”.

Durata: 6 anni

Retta di istruzione annuale: 8.000 EUR, pagabile in un’unica soluzione o in due rate uguali.

Odontoiatria (50 posti):  La Facoltà di odontoiatria è stata fondata nel 2006. Qui gli studenti vengano addestrati per diventare odontoiatri altamente qualificati. Inoltre, le conoscenze tematiche specialistiche vengono fornite sia ai dottorandi che agli specializzanti. Nel 2008 è stato completato un nuovo edificio completamente attrezzato per offrire agli studenti un’educazione pratica e teorica di prima classe. Dopo la laurea gli studenti ricevono la qualifica professionale “Dottore magistrale – Dottore in Odontoiatria” e il titolo di istruzione e qualificazione “Dottore magistrale”.

Durata: 6 anni

Retta di istruzione annuale: 8.000 EUR, pagabile in un’unica soluzione o in due rate uguali.

I corsi di sei anni sono composti di tre parti: studi preclinici (formazione teorica), studi clinici e tirocinio pre-laurea.